CHE..LIBERTA' !!
Home Page Mimmo Toscano La Voce del Sud
Brani
Cose e pazzi
U calabrisi amiricanu
Mario di Calabria
Cusenza viacchiu
I dua manu du guvernu
Lassami sta'
Ritorna ritorna
Il trenino gagliardino
Amore impossibile
Valori
Suannu anticu (strumentale)
Gaia Concettina (tarantella)
Ziti Calabrisi
U grattamiantu
Ballerina
U frate cusintinu
 

Ecco ancora una volta Mimmo sorprenderci con uno straordinario lavoro. Parole e musiche che liberano nell'aria voglia di canticchiare e di riflettere.

Ci sono ribellione e invettiva in Cose e pazzi, dove il nostro canta la quotidianità fatta di ingiustizie e dolce dormire di fronte al mondo che va ma non come dovrebbe andare : e tutti noi accettiamo, ci "abituiamo" allo stato delle cose che in realtà è fatto davvero di "Cose e pazzi". L'arrangiamento e le musiche sono deliziosi tanto da ritrovarsi con facilità a esprimersi in un lalalà accompagnatorio personale.

Come non associarsi al pensiero di Mimmo espresso in I dua manu du guvernu? Il governo che fa promesse di benessere e democrazia ma troppo spesso le parole non rispecchiano la realtà. La farsa delle attenzioni espresse dai politicanti nel periodo delle elezioni è tristemente sottoscrivibile credo da molti! Le musiche ed i suoni sono anche qui molto belli e curati, si sente l'eco delle tavolate, delle comitive ridenti, l'anima calabrese fatta di cose genuine e sincere.

La simpaticissima U grattamiantu è una descrizione attenta delle diverse classi sociali, il ricco che vuole sempre di più e il povero che gratta ma purtroppo solamente il fondo delle tasche. La politica dovrebbe essere la realizzazione pratica di una delle filosofie più alte, l'amministrare la cosa pubblica, invece la storia recente ci ha mostrato cosa in realtà facevano alcuni tra i più importanti politici!

In Cusenza viacchiu si sente l'amore dell'artista verso la città di Cosenza nella quale vive. Ma secondo l'artista anche in questo caso c'è molto da migliorare e gli sforzi fatti da coloro che amministrano vanno secondo Mimmo in direzioni sbagliate. Come non dargli ragione? Ritardi, traffico e strade di indicibile orrore, degrado, scorrettezze, inciviltà. E intanto la bella Cosenza piange e attende tempi migliori.

La tarantella Ballerina fa alzare dalle sedie, dai letti, dalle poltrone, come presi da una irresistibile smania di muoversi, saltare, girare in tondo. Un tumulto roteante di suoni calabri avvolge ed affascina l'ascoltatore.

Il trenino gagliardino è un altro esempio di canzone allegra e ben fatta.

In Lassami stà un altro tema ricorrente nella canzoni di Mimmo : la triste constatazione delle cose che nel mondo non vanno, quasi sempre per la stupidità e superficialità della gente; la voglia di abbandonarsi nel proprio chiuso mentre fuori le cose tendono al brutto : libertà solo negli ideali, mal democrazia, il non capire il valore di quello che si ha e che per tanti meno fortunati significherebbe la vita.

Molto belle e profonde Ritorna ritorna e Valori, canzoni sull'amore, sull'importanza delle relazioni serie, quelle che costruiscono una famiglia, i veri valori il più delle volte ignorati da chi decide di stare insieme ad un'altra persona e si lascia poi per noia rimanendo in superficie, tralasciando per paura o incapacità di far vivere e realizzare veramente l'amore, imitando un mondo che devia da cosa conta veramente e mette in evidenza le fisicità, lo sballo, l'avere, il prevalere sul prossimo, i titoli, le forme. Le cose semplici della vita sfuggono di mano, la parola 'ti amo' viene dimenticata, abusata e perde senso. E intanto quello che è importante spesso è facilmente ignorato, il mondo con la follia imperante stordisce, fa dimenticare "chi ti vuol bene veramente e ti pensa ovunque andrai". Valori di un tempo passato...

Gli altri temi sono anche quelli dell'emigrazione (U calabrisi amiricanu, Mario di Calabria), della terra calabra tanto bella ma restia ad offrire lavoro e tranquillità a chi desidera realizzarsi nei valori più importanti come la famiglia, l'amore sincero, la complicità del volersi bene. Il ritorno dell'emigrante nella terra natia è malinconico e desiderato; il calabrese nel mondo si fa onore e dimostra qualità umane e di ingegno.

Un plauso a Mimmo Toscano, una rinnovata dimostrazione delle qualità artistiche e umane di questo cantautore.

siae.jpg (21254 byte)

Contatti   |  Privacy PolicyLegal Disclaimer
Comunica questo sito ad un tuo amico
 
Ottimizzato per una risoluzione video 1024x768